[Inter-gas_vr] R: Info riforma terzo settore

Francesco Arrighini - Studio 3R Sas francesco.arrighini a studio3r.it
Lun 9 Nov 2020 08:22:00 CET


Ciao Aurelio,
noi del Gas del Garda abbiamo adeguato lo statuto entro il 31 ottobre (eravamo già associazione regolarmente costituita) in esenzione da bollo e imposta di registro e siamo pronti ora ad iscriverci al RUNTS appena la Regione Veneto (ha 180 giorni di tempo) comunicherà sito, modalità, ecc.
Manca ancora un decreto che dovrebbe stabilire norme semplificate sulle polizze per i volontari, anche se qualche grossa compagnia assicurativa ha già cominciato a pubblicizzare prodotti per il terzo settore.
Io credo che ogni Gas deve vedere il volume che fa e come riesce ad organizzarsi informalmente. Noi muoviamo più o meno 40.000 euro di prodotti all’anno, era impossibile gestirlo tutto informalmente. Abbiamo fatto questa scelta e per ora ci troviamo bene. Certo c’è un po’ di burocrazia in più, ma c’è dall’altra parte la tranquillità di essere sempre a posto.
Ovviamente se tutti i tuoi fornitori sono disponibili ad effettuare un singolo scontrino fiscale per ogni “gasato” problemi non ne hai. Importante è che ogni gasato faccia il pagamento in autonomia perché, a mio avviso, se i gasati pagano un soggetto (magari con bonifico sul suo conto) e quel soggetto poi fa un bonifico unico al fornitore potrebbero sorgere difficoltà a spiegare il tutto all’Agenzia delle Entrate.
Nel momento in cui il legislatore ha previsto espressamente l’attività dei gruppi di acquisto solidale all’interno della Riforma del Terzo Settore, e qui esprimo una mia opinione personale, credo sia opportuno prenderlo in considerazione seriamente. E’ un’opportunità che ci viene data.
Buona giornata a tutti.
Francesco
Gas del Garda



Francesco Rag. Arrighini

email: francesco.arrighini a studio3r.it<mailto:francesco.arrighini a studio3r.it>
STUDIO 3 R Associazione Professionale
Via Roma 135A – 37026 Pescantina (VR)
Tel. 045/715.04.49 – Fax. 045/715.75.28

Orario: 8.30 – 12.30 | 14.30 – 18.30
Mercoledì pomeriggio CHIUSO

--------
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le infomazioni contenute nel messaggio e negli eventuali alleati sono riservate al/ai destinatario/i indicato/i. Nel caso di erroneo recapito, si chiede cotesemente a chi legge di dare immediata comunicazione al mittente e di cancellare il presente messaggio e gli evenuali allegati. Si invita ad astenersi dall’effetuare: inoltri, copie, distribuzioni e divugazioni non autoizzate del presente messaggio e degli eventuali allegati.


Da: Inter-gas_vr [mailto:inter-gas_vr-bounces a lists.3x1t.org] Per conto di Aurelio
Inviato: domenica 8 novembre 2020 22:58
A: inter-gas_vr a lists.3x1t.org
Oggetto: [Inter-gas_vr] Info riforma terzo settore

Buonasera a tutti,

vi scrivo per sapere se qualcuno è in grado di darci degli aggiornamenti sulla riforma del terzo settore e sulle conseguenze fiscali per i gas. Avevo letto delle mail qui e sulla lista nazionale, ma mi pare che la discussione si sia spenta.

Mi chiedevo in sostanza se per i piccoli gas informali non fosse preferibile indirizzarsi verso quei produttori-fornitori capaci di emettere uno scontrino "ad personam", a prescindere che l'acquisto venga fatto tramite ecommerce/portale dedicato/richiesta cumulativa/richieste uno a uno. La maggior parte dei fornitori ha, in realtà, già adottato questo sistema "dello scontrino dedicato" per ogni gasista: la parte fiscale è quindi diretta tra il fornitore e il singolo acquirente; in questi casi il gas non fa più da mediatore - raccoglitore di denaro, ma ha una funzione di mera promozione e coordinamento. Spero di essermi spiegato...

Grazie in anticipo a chi può trasmetterci pareri e aggiornamenti.

Buona serata,
Aurelio.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.3x1t.org/pipermail/inter-gas_vr/attachments/20201109/870ee5ca/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Inter-gas_vr