[Inter-gas_vr] Fwd: [EXIT] sulle sementi

Mimmy Spurio mimmirenato a gmail.com
Mer 9 Mar 2022 07:57:51 CET

Da: *Speranza Gandolfi* <speranzagandolfi a gmail.com>
Data: martedì 8 marzo 2022
Oggetto: [EXIT] sulle sementi
A: La lista di discussione di EXIT <exit a lists.3x1t.org>

Inoltro questa email, perchè chi produce piantine biologiche in provincia
di Verona, non sta trovando le sementi a causa delle aziende, qui sotto
citate, che  se le stanno accapparrando. saluti Speranza

*Una manciata di corporazioni possiede il nostro cibo. Decidono cosa i
contadini possono coltivare e quanto dobbiamo pagare per i loro prodotti.*

*Giganti come Bayer-Monsanto e Carlsberg possono farlo perché si
impossessano delle nostre sementi brevettandole: dai meloni ai pomodori
fino all’orzo per fare la birra.*

*Per cinque anni abbiamo organizzato campagne per ottenere che l'ufficio
che decide sui brevetti (Ufficio europeo dei brevetti - EPO), vietasse i
brevetti su piante e animali.  E abbiamo vinto! Ma le aziende stanno
cancellando la nostra vittoria sfruttando quei punti in cui le regole non
sono chiare al 100%.*

*Per bloccare queste aziende basterebbe che i ministri rendessero le regole
sui brevetti ancora più severe. Le stesse regole sono state implementate
grazie alla pressione pubblica di persone come noi.*

*E noi sappiamo di poterci riuscire di nuovo, questa volta la nostra
comunità è ancora più forte. Abbiamo 50 organizzazioni indipendenti dalla
nostra parte, tra cui alcune birrerie locali di tutta Europa.*

*Insieme chiediamo ai nostri ministri di organizzare una conferenza
ufficiale per prendere decisioni drastiche che possano impedire alle
aziende di manipolare le regole.*

* Io ho aggiunto il mio nome, per favore aggiungi anche il tuo:
https://act.wemove.eu/campaigns/conferenza-brevetti-semi?action=sign
<https://act.wemove.eu/campaigns/conferenza-brevetti-semi?action=sign>*