[Res-verona] una richiesta dalla RES nazionale

guaspito a 3x1t.org guaspito a 3x1t.org
Mer 15 Gen 2020 16:59:55 CET

Il 2020-01-14 10:17 Cinzia Casa Gaia ha scritto:
> ciao
> leggo e seguo con interesse, ma in questo periodo energie fisiche e
> mentali e altre risorse le impiego altrove.
> Alla prossima
> cinzia

Ciao mi è capitato di leggere questa email che forse non era destinata
al gruppo Tixie, però forse è provvidenziale... ma sentite, io vorrei
sviluppare una nuova organizzazione che nella mia mente ho chiamato
"movimento comunitario delle basse" (le basse inteso come
micro-bioregione in alternativa alla suddivisione del territorio in
province, che ha origine napoleonica).

L'idea (che è abbastanza polimorfica nella sua complessità) è quella di
mettere insieme le realtà locali che già sono "in transizione" per
organizzare un -sistema- (non solo rete ma un sistema composto da
diversi organi) che a sua volta riorganizzi il territorio secondo
criteri adeguati alla nostra vita futura, curandosi sia dei bisogni
immediati (dove il "sistema morente" non riesce più ad intervenire) che
operando in una prospettiva utopica di medio/lungo termine.

Credo che questa idea sia abbastanza in linea con le idee del RES (anche
se l'economia è uno dei diversi aspetti da rivedere, insieme a quello
politico, spirituale, educativo, se si cerca di riorganizzare le
comunità)...

I criteri in base ai quali operare questa riorganizzazione territoriale
deriverebbero da uno studio e da una valutazione delle migliori utopie
realizzate nel secolo scorso (cioè quelle che sono nate ma che nel tempo
sono anche sopravvissute, dando prova di vitalità che invece ad altre
ideologie è venuta a mancare), secondo l'idea che tutte hanno, nel loro
contesto, seguito una singola, grande idea di "mondo nuovo" che ognuna
di esse ha provato ad implementare secondo le sue specificità e
possibilità (in generale, tutte hanno puntato alla giustizia sociale ed
economica, a un maggiore senso di comunità, al benessere olistico, alla
pace interiore e sociale, alla salvaguardia della biodiversità, allo
sviluppo delle capacità spirituali e materiali degli individui). Penso
che ognuno abbia a cuore certe prospettive specifiche... ecco sarebbe
buono riconoscere che tutte fanno parte di un'unica grande idea di mondo
nuovo, che va cercata e praticata nel suo complesso :)

Che ne dite?

Christian