[Inter-gas_vr] Terra delle mie brame: il caso Valpolicella

antonio antonic a 3x1t.org
Ven 15 Mar 2024 08:39:09 CET

ciao a tutt*

  vi segnalo l'uscita del  libro di Gabriele Fedrigo Terra delle mie
brame: il caso Valpolicella
  (Libreria Editrice Fiorentina, Firenze,  2024).
  (https://www.lef.firenze.it/it/libro/terra-delle-mie-brame-il-caso-valpolicella)

c'è qualche GAS o associazione che vuole organizzare una presentazione?

Per chi vuole una copia posso raccogliere io le richieste di acquisto,
il costo è di 20 Euro

  dalla nota dell'editore:  Giannozzo Pucci

  "Questo libro descrive il disastro della Valpolicella soprattutto come
una malattia dell’anima, del corpo, della bellezza e delle nostre
radici, una malattia che ci spinge tutti insieme grandi e piccoli,
vecchi e giovani, esperti e intuitivi, a cercare non solo le colpe ma le
cure necessarie".

  dalla prefazione di Tomaso Montanari, storico dell'arte, saggista,
Rettore dell'Università per stranieri dell'Università di Siena.

   Terra delle mie brame è il libro che denuncia le ultime espressioni
architettoniche delle nuove ‘cantine’ del vino in Valpolicella e gli
stravolgimenti del paesaggio dovuti tanto alla speculazione edilizia,
quanto alla trasformazione della Valpolicella in industria del vino a
cielo aperto. Seguendo le suggestioni del filosofo Michel Foucault e le
sue analisi del potere, Terra delle mie brame vuole rappresentare una
sorta di un “laboratorio sperimentale” di una nuova forma di resistenza
contro gli scempi del paesaggio per far sì che a prevalere non sia
l’abitudine e la rassegnazione dell'essere umano al degrado bensì
l’acquisizione di uno sguardo dissidente e di rifiuto permanente della
violenza dell’uomo sulla terra che gli dà sostentamento, vita e bellezza.
  Il libro descrive e documenta in maniera precisa e puntuale il "caso
Valpolicella” ma come scrive Tomaso Montanari*, nella sua prefazione:
Libri così potrebbero e dovrebbero essere scritti per il Chianti o per
Firenze, per Venezia o per la costa del Salento. Cosa abbiamo fatto, in
una o due generazioni, al giardino del mondo?
  Ancora Montanari nella prefazione del libro scrive: "Questo è un libro
raro. Perché è un pamphlet contro la distruzione per lucro di un luogo
meraviglioso. Ma è anche un coltissimo atto di fede nella possibilità di
abitare ancora la democrazia da cittadini, e non da sudditi. Perché è un
libro contro: ma è anche un libro pieno di amore per la vita. E per la
persona umana, nonostante tutto".