[Inter-gas_vr] Fwd: Bassissimo consumo di acqua, stop caporalato, recupero semi antichi grazie alla serra idroponica

antonic a 3x1t.org antonic a 3x1t.org
Ven 26 Lug 2019 22:01:10 CEST

ho un bel po di dubbi.
Sulla questione stagionalità: il discorso che fanno sa tanto di
marketing, il pomodoro è una solanacea e per avere tutti i nutrienti
necessita sopra tutto di sole, un pomodoro artificioso che nutrienti può
avere?
Sulla questione abitanti del pianeta da sfamare: è un cavallo di
battaglia del peggio dell'agricoltura convenzionale, con la cosiddetta
rivoluzione verde abbiamo enormemente aumentato la produzione a scapito
della salute del pianeta della nostra e della sopravvivenza delle
generazioni future, il risultato è che gli abitanti del pianeta sono
aumentati ancora di più e le popolazioni che soffrono la fame sono
aumentate, dimostrando che non è aumentando la produzione di cibo che si
risolve il problema.
Sulla questione sostenibilità, che non è solo risparmio acqua: non ho
dati sull'acqua, ma mi viene una domanda: la costruzione di una serra
così e il suo mantenimento che impatto ha? Non vorrei fosse un'altra
delle tante esperienze che tentano di risolvere un problema creato da
una tecnologia utilizzando una nuova tecnologia che poi con il tempo si
dimostra peggio della precedente.
Concimi: a mio parere un cibo vitale e sano non è solo il risultato di
acqua più i soliti concimi (riporto: Gli ingredienti di cui parla sono
semplicemente azoto, fosforo e potassio che, insieme alla luce, sono la
base della fotosintesi), per me è il risultato di una sinergia fra
apparato radicale e tutta quella complessità di forme di vita che ci
sono in un terreno sano. Basti pensare che non conosciamo ancora oggi
tutti i microrganismi che vivono nel terreno, figurarsi le relazioni fra
questi e i vegetali.
Non sono solo scettico ma pure fortemente critico se penso alle
fondamenta su cui si sviluppano simili attività umane, siamo sempre
nell'ambito della manipolazione del vivente come fosse materiale inerte,
ci leggo una profonda mancanza di umiltà e di antropocentrismo, a mio
avviso i grandi mali dell'umanità che ci stanno portando verso un
baratro.
Ho espresso molto sinteticamente quello che penso, ce ne sarebbe da
dire.
ciao antonio