[Inter-gas_vr] R: i GAS e la spesa ai tempi del coronavirus

Francesco Arrighini - Studio 3R Sas francesco.arrighini a studio3r.it
Lun 23 Mar 2020 08:01:10 CET


Ciao,
noi del Gas del Garda essendo da molti comuni diversi in accordo con il fornitore della verdura abbiamo fissato un punto ritiro in ogni comune interessato e viene effettuata la consegna a domicilio in quel punto. In questo modo quelli dello stesso comune non corrono il rischio di ricevere sanzioni, perché andare a fare la spesa in un comune diverso da quello di residenza di fatto non è tollerato da tutti gli organi di polizia. Abbiamo sospeso gli ordini dei beni durevoli che avevano un solo punto ritiro. Purtroppo noi per la verdura siamo dovuti ricorrere ad un "commerciante" e quindi lui ha anche prodotti diversi per la necessità immediata. Quindi se qualcuno avesse bisogno di un po' di riso o di un po' di pasta in attesa dell'ordine grosso può rifornirsi da lui. Tutto ovviamente biologico.
Buona settimana a tutti.

Francesco Rag. Arrighini

email: francesco.arrighini a studio3r.it<mailto:francesco.arrighini a studio3r.it>
STUDIO 3 R Associazione Professionale
Via Roma 135A - 37026 Pescantina (VR)
Tel. 045/715.04.49 - Fax. 045/715.75.28

Orario: 8.30 - 12.30 | 14.30 - 18.30
Mercoledì pomeriggio CHIUSO

--------
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le infomazioni contenute nel messaggio e negli eventuali alleati sono riservate al/ai destinatario/i indicato/i. Nel caso di erroneo recapito, si chiede cotesemente a chi legge di dare immediata comunicazione al mittente e di cancellare il presente messaggio e gli evenuali allegati. Si invita ad astenersi dall'effetuare: inoltri, copie, distribuzioni e divugazioni non autoizzate del presente messaggio e degli eventuali allegati.


Da: Inter-gas_vr [mailto:inter-gas_vr-bounces a lists.3x1t.org] Per conto di antonio
Inviato: domenica 22 marzo 2020 21:51
A: intergas <inter-gas_vr a lists.3x1t.org>
Oggetto: [Inter-gas_vr] i GAS e la spesa ai tempi del coronavirus


giorni fa alla lista nazionale ho chiesto come si comportano gli altri gas, di seguito vi riporto alcune risposte arrivate. A noi GAS veronesi chiedo come stiamo proseguendo? Possiamo condividere difficoltà, dubbi, paure ma anche volontà di non mollare principi e ideali che portiamo avanti da tanti anni?

ciao antonio



Ciao...ci mancherebbe solo questa...spiegatemi dove ci sarebbe pericolo a portare avanti il calendario del gas...non ci arrivo....grazie gas indiosca Castelnuovo magra sp

No vi prego ... non pensateci a chiudere ma distribuite in modo consapevole ... se non ci pensiamo noi dei gas a distribuire cosa ci rimane !!!

Noi stiamo cercando di andare avanti come sempre, usando solo tutte le cautele del caso. GAS Valpolcevera Genova.

Gas di oderzo continuano con gli ordini.

Gas Roccafranca Torino Noi abbiamo deciso di continuare con le nostre attività, cambiamo solo le modalità di consegna effettuandole nel cortile del luogo che ci ospita al posto che al chiuso. In questo modo possiamo meglio gestire le distanze di sicurezza. Riteniamo che venga rispettata la norma dato che si tratta di beni primari (cibo)

GAs pattanti Marche continuano con gli ordini (hanno avuto ok dalle forze dell'ordine anche fuori comune)

Noi a Pesaro abbiamo fatto settimanale oggi e faremo mensile domenica. Adottiamo ovviamente gli accorgimenti di distanziare postazioni e non far entrare più di tot persone nelle stanze.

Noi continuiamo per ora con le dovute precauzioni. Non vedo differenze tra andare a supermercato e ritirare al gas (da noi la consegna è anche più veloce). È un periodo difficile e se non siamo solidali adesso che senso ha far parte di un gas? I nostri produttori sono piccoli e mollarli adesso vuol dire mandare al macero prodotti deperibili e non garantire la loro sopravvivenza. Capisco tutto, siamo prudenti per senso civico ma non facciamo prenderci dal panico. Buona spesa Rossella

Ieri da Pordenone (arancione, FVG) siamo andati a ritirare delle cassette di arance di SOS Rosarno a Oderzo (TV) zona Rossa. Ci hanno fermato due vigili (non poliziotti) con mascherina, gentilissimi. Avevamo l'autocertificazione parzialmente compilata (ma comunque loro lo avevano) e la bolla di accompagnamento che ci avevano spedito. Hanno chiesto cos'era il GAS , più per curiosità sembrava che per dovere di ufficio. Hanno catalogato come necessità lavorativa, e ci hanno lasciato andare.

Noi del Gas Montimar Senigallia teniamo aperto con alcune precauzioni. Niente distribuzione ognuno ritira in modo autonomo senza incontrarsi è brutto però abbiamo addirittura aumentati gli ordini di amici che hanno paura ad andare al supermercato.
Sostenere i produttori è importante in questo momento. Un abbraccio a tutti e tutte

Noi del gruppo "Dai GAS Malatesta" ci siamo incontrati in videoconferenza per confrontarci su come continuare e abbiamo deciso di posticipare le consegne per darci il tempo di organizzarci per far fronte alla nuova situazione, seguendo anche gli spunti emersi dai contributi della lista. In particolare ci pare una buona idea l'autodichiarazione come suggerisce Gian Paolo per spiegare esattamente cosa è il GAS, come funziona e perchè costituisce una situazione più sicura del supermercato. In fondo perchè un agente dovrebbe denunciare una situazione documentata, chiara in linea col principio di contenimento del virus sul quale poggia il decreto dell 11 Marzo?

Qui a Parma pare non sia consentito che un privato vada da un privato a ritirare merce. Ci si dovrebbe servire di un vettore professionale che consegni a domicilio. Situazione molto difficile Gas La Spiga Parma

Noi siamo in Campania e la Regione ha vietato la consegna di sfuso. Dopo aver discusso con i nostri produttori ne abbiamo trovato uno disponibile alla consegna a domicilio raccogliendo un po' tra "i nostri partner" e un po' fuori zona perché, purtroppo, non tutti si sono potuti adeguare all'ordinanza di confezionare/ sigillare tutto.

A Genova stiamo cercando di ingegnarci per riorganizzare le cose declinando le norme sanitarie per evitare la diffusione del contagio e muovendosi nel rispetto delle norme; abbiamo messo un attimo in stby le consegne di detersivi (in quanto non deperibili), e stiamo sperimentando in questi giorni la gestione di alcuni prodotti freschi (mozzarelle, agrumi, mele) che in quanto deperibili ci sembrava opportuno continuare a prendere anche in solidarietà con i produttori.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.3x1t.org/pipermail/inter-gas_vr/attachments/20200323/1d4d7714/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Inter-gas_vr